In pieno Monferrato, a Castelnuovo Calcea in provincia di Asti l'azienda vitivinicola Michele Chiarlo, una delle più importanti sul territorio, promuove ogni anno un evento dove l'elemento vino è protagonista.
L'edizione di quest'anno, svoltasi a luglio, ha proposto un percorso arti stico dallo stuzzicante titolo “Eros Arte e Vino” che, attraverso cascine e vigneti, ha fatto da palcoscenico, sotto la regia del grande arti sta e scenografo genovese Emanuele Luzzati, alle diverse performance degli arti sti invitati: dal fotografo tedesco Norbert Schmelz ai reading di poesie (attraverso la poesia erotica da Dante a Paolo Conte) di Giovanni Succi e della pianista Claudia Lanni, alla mostra fotografica 'Non solo Pin Up' una carrellata di copertine delle riviste più glamour degli anni '40 e '50.
Un programma intenso contrassegnato anche da un intrigante talk show: ‘Non ci resta che Bacco e Venere', che ha visto la partecipazione del popolare arti sta televisivo Platinette, che ha risposto con sottile ironia anche alle domande più esplicite sul sesso e sull'amore.
Un percorso dei sensi tra arte vino e seduzione attraverso il paesaggio del Parco Artistico ‘orme Su La Court' dedicato ai quattro elementi fondamentali: Terra Aria Acqua e Fuco. Ogni elemento sottolineava un itinerario tra sentieri cascine e vigneti ed era costellato da installazioni colorate, sculture suggestive, opere d'arte che nascono e vivono nella natura.
Il Parco Artistico è contrassegnato oltre che dalla Porta, una traccia simbolica che indica l'ingresso e da altre ‘orme', anche dalla bella installazione Albero dei Bambini, uno spazio dedicato ai piccoli, con le opere oniriche e simboliche di Emanuele Luttazzi.
|